Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

AL RISTORANTE A MANGIAR POLEMICHE / MTP-FOOD / LAITE






AL RISTORANTE A MANGIAR POLEMICHE / MTP-FOOD / LAITE




oggi: LAITE - SAPPADA - RISTORANTE




Oggetto: FOOD



PREMESSA

Non sono e non ho competenze per vaneggiare in campo culinario, ma per un esperienza di famiglia nel campo commerciale e della ristorazione la maturazione di una certo gusto vien da sé.



Fin dalla nascita ne ho fatto un arte della polemica. Quando mi capita di sedere ad un tavolo sono incapace di concentrarmi sull'atto ricreativo del cibarsi inutilmente di cose che andranno espulse ...



Ma sono piuttosto attratta dalle presenze umane di cui ne faccio un piacevole fastidio e di cui tento di analizzare nella mia inconscia fissazione fotografica.




Facciamola corta, oggi scrivo di un posto che mi ha stregata, non tanto per l'ottico e ricercatissimo cibo per cui son tutti capaci di dire, BUONO!



In quanto per i personaggi contenuti da questa scatola di meraviglie




Premettiamo che sia un scatola, composta da meravigliose stufe, contornata di legno massello e zuccheriere argentate, fiocchi e fiochhetti, decori e tendine, un luogo attraente e romantico dove è facile stare a proprio agio con un bicchiere di Sauvignon Francese!




La gestione è famigliare, la cuoca una umile donna che mi strinse la mano per fare conoscenza, quasi non sputava una parola ma dentro di lei un leone, il marito un astuto somelièr, in un corpo liscio e asciutto, portava due belle guance rosse e fiero porgeva la sua carta di vini, come Mosè con la Bibba?



Centinaia di vini scritti con una stilografica su di una carta pergamena, ed era già musica...



A spezzare il sogno in questa profonda analisi fiabesca, una signorina dalle unghie storpie e lunghe illustrava ogni piatto come non sapesse altro al mondo, un professionalità sconcertante, un paio di occhiali la facevano astuta ma cruda, come una tartar...






 soffitto intarsiato

 zuccheriere e decori


Andare al ristorante è una noia, magiare è un brutto vizio, tutto molto sfizioso questo "tram tram" ma se mi perdessi a fare tutt'altro?




 innumerevoli qualità di pane



dalla mente di una fastidiosa cliente
MTP-FOOD









1 commento: